La tappa

Debutto per la Grand Italie

GRAND DÉPART 2024

 

Quest'anno il Tour de France, giunto alla sua 111°edizione, partirà per la prima volta in Italia unendo tutti, ancora una volta, attorno ad un’unica grande passione: il ciclismo.

L’Emilia-Romagna sarà protagonista del Grand Départ 2024.
Una terra bella, viva, brulicante, con il cuore verde dell’Appennino, la costa adriatica e la Pianura Padana.

La Via Emilia la attraversa da Rimini a Piacenza, un’arteria che irradia un territorio ricco di cultura con una storia millenaria.

Un patrimonio ancora vivo e collegato al presente, che fa dell’Emilia-Romagna una delle regioni più avanzate d’Europa, guidata dall’estro e dalla tenacia della sua gente.

Mappa e dettagli

I percorsi contengono diverse strade e passaggi su cui è illegale circolare. Guidare sempre rispettando le regole e le condizioni del traffico.

30 GIUGNO 2024

Cesenatico > Bologna

Descrizione tappa

Dalla località balneare dove ha vissuto e riposa Marco Pantani, il gruppo affronterà alcuni bellissimi tratti pianeggianti prima di affrontare le prime due salite, in particolare la Gallisterna, poco prima del circuito di Imola dove Julian Alaphilippe è stato incoronato campione del mondo nel 2020.

Il gran finale prevede un doppio circuito della città di Bologna con un duplice passaggio sull’iconica salita di San Luca (1,9 km al 10,6%) che ha visto Primoz Roglic dominare sia nella cronometro del Giro d’Italia nel 2019 che nell’ultimo Giro dell’Emilia dello scorso autunno.

Una tappa pensata per i puncheur.