Caricamento Eventi

“Vélo”, l’Italia al Tour de France.

Il Comitato A.I.C.S. in collaborazione con il C.I.D. (Centro Informazione e Documentazione A.I.C.S) inaugurerà a luglio una mostra temporanea sulla storia, soprattutto italiana, del ciclismo a partire da metà del secolo scorso, attraverso fotografie, riviste, articoli, scansioni di volumi e altro materiale offerto dalla biblioteca del CID.

La mostra è in linea con i temi trattati durante la presentazione del 25 giugno di “Leggenda – Italiani Gialli. I ciclisti italiani che hanno indossato la maglia gialla al Tour de France e non solo”

Tutto il periodo della mostra, che si terrà all’interno della Biblioteca Salaborsa, sarà arricchito di incontri e attività volti ad approfondire il tema principale dell’esposizione legandolo a tematiche storiche e sociali. In questo senso, sono previsti incontri, visite guidate e attività per i più piccoli su tematiche legate alla memoria e alla Resistenza ma anche a questioni di genere, raccontando le storie delle donne che si sono distinte in questo sport e che, attraverso la bicicletta, sono riuscite a dare via al loro percorso di emancipazione (sfruttando l’occasione del centenario della vittoria del Giro d’Italia di Alfonsina Strada) per arrivare a parlare dell’attualità.

La mostra sarà completamente gratuita e visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Dettagli

9 Luglio - 16:00 | 21 Luglio - 20:00

Luogo

Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno 3
Bologna, Italia

Aspettando il Tour