Caricamento Eventi

Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna

Il Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna è una manifestazione ciclistica che inizia a fine aprile e termina a fine ottobre. L’iscrizione è completamente gratuita.

L’evento è nato nella provincia di Bologna e ha vissuto un’evoluzione straordinaria tanto che dall’anno scorso si è allargato a tutte le province della regione. Si è così deciso di cambiare la sua denominazione da Circuito dei Santuari dell’Appennino Bolognese a Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna, grazie alla mappatura dell’esperto Roberto Bondi che ha compreso anche le ultime due province aggiuntesi quest’anno, Parma e Piacenza.

L’obiettivo del Circuito è conquistare diversi brevetti, ognuno dei quali è costituito da dodici Santuari. La conquista di ogni brevetto assicura un bonus, mentre ogni Santuario assicura un punto. Chi conquista più bonus e punti tra fine aprile e fine ottobre vince la classifica a punti differenziata nelle varie categorie presenti.
Nell’edizione 2024 ogni provincia della regione avrà un suo brevetto ad eccezione di Bologna che, con i suoi quasi 80 Santuari, avrà tre brevetti.

I Santuari potranno essere conquistati muovendosi con qualsiasi tipo di bicicletta, Hand Bike o a piedi, attraverso i circuiti del trekking.

Verranno assegnati inoltre cinque brevetti tematici:

  • il Brevetto della Via Emilia: costituito da 12 Santuari dislocati lungo l’antica via romana;
  • Il Brevetto Altissimo: costituito dai 12 Santuari con la maggiore altitudine presenti in regione;
  • il Brevetto Pianissimo: costituito dai 12 Santuari con la minore altitudine dislocati nella pianura padana;
  • il Brevetto Arboreo: costituito da 12 Santuari la cui denominazione prende il nome da un albero (es. Madonna del Faggio);
  • il Brevetto Borghi: ottenuto attraversando 12 borghi nelle vicinanze di 12 Santuari.

Il Circuito si svolge sull’intero territorio regionale attraverso gli oltre 250 santuari mariani dell’Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sul Circuito e sulle modalità di iscrizione e partecipazione si possono trovare sul sito dell’evento.

Dettagli

27 Aprile - 10:00 | 26 Ottobre - 12:00

Luogo

Regione Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna, Italia

Aspettando il Tour